domenica 22 marzo 2015

Crema pasticcera

Questa buonissima crema si utilizza per farcire bignè, torte, crostate…ma anche da gustare in coppa con qualche biscottino come dessert. E’ la ricetta base ma ci sono innumerevoli varianti per creare la crema pasticcera ricetta base. Per avere questa crema al profumo di zabaione usare   450 ml. di latte fresco intero e  50 ml. di Marsala secco….stesso procedimento.

Ingredienti per : Crema pasticcera ricetta base
  • 60 gr. di farina 00
  • 175 .gr. di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo freschi
  • 500 ml. di latte fresco intero
  • sale fino
ProcedimentoIn una casseruola versate 450 ml. di latte (tenetene da parte 50 ml) , con il baccello di vaniglia inciso per il senso della lunghezza , portate quasi al bollore poi spegnetela fiamma.
In una ciotola setacciate la farina, unire lo zucchero ed un pizzichino di sale infine i tuorli.
Con una piccola frusta mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo a filo il latte freddo tenuto da parte  (50 ml ) poi sempre a filo tutto il latte caldo al quale si sarà eliminato il baccello di vaniglia.
Mescolate con energia per non formare grumi poi versate il tutto nella casseruola dove ha bollito il latte in precedenza e rimettere sul fuoco a fiamma dolce, mescolando sempre sino a che la crema risulterà densa e vellutata.
(un trucco: contare fino a 120 non di corsa).
A cottura, versate la crema in una ciotola di vetro resistente, e per evitare che si formi la pellicina infilzare un pezzetto di burro in una forchetta e con mano leggerissima ungere la superficie.
Il baccello di vaniglia ( quando è asciutto) non buttatelo ma potete utilizzarlo nel vaso dello zucchero semolato per profumarlo.

Nessun commento :

Posta un commento