per il caramello:
- 150 gr di zucchero
- una tazzina di acqua
- qualche goccia di succo di limone
- 1 barattolo di ananas in fette
Procedimento:
Per prima cosa, aprite il barattolo di ananas e disponete le fette sul fondo dello stampo. Potete scegliere se lasciare le fette intere, o tagliarle a pezzetti per riempire meglio lo stampo. Potete anche decidere di tagliare le fette a metà e disporle nel bordo, oppure di imburrare appena il bordo.Sciogliete il burro nel forno a microonde e tenetelo da parte. In una terrina, sbattete energicamente le uova con lo zucchero con un frullino, per almeno 5 minuti. Lasciate il composto e occupatevi del caramello.
In un pentolino, mettete lo zucchero con l’acqua ed alcune gocce di succo di limone e fate bollire a fuoco vivace…SENZA MESCOLAREEE!!!! ( se non siete esperti di caramello, è meglio mettere il fuoco medio così da non bruciarlo).
Poi aggiungete la farina e la mezza bustina di lievito setacciati e continuate a mescolare; per ultimo si aggiunge il burro fuso.
Quando il caramello avrà assunto un colore ambrato, versatelo sopra l’ananas disposta nel fondo dello stampo, avendo l’accortezza di NON BRUCIARVI e di cospargerlo uniformemente. Aggiungete poi il composto sopra, livellatelo e infornate a 180°C (forno preriscaldato) per 40-45 minuti (ricordatevi di provare con lo stecchino).
Una volta che la togliete dal forno, con un coltellino staccate la torta dai bordi, e posateci subito sopra il piatto di portata, e con molta cautela, rovesciatevi la torta…NON PERDETE TEMPO…IL CARAMELLO NON VI ASPETTA!!!! infatti più aspettate, e più il caramello si solidificherà e non vi farà staccare la torta. Quindi rovesciate subito la torta appena la togliete dal forno…
http://blog.giallozafferano.it/lasardinaincucina/torta-rovesciata-allananas/
Nessun commento :
Posta un commento