Preparazione:
Prendere il pezzo di lonza e massaggiarla con sale e pepe su tutta la superficie per insaporirla bene.
Mettere nell’arrostiera qualche cucchiaio di olio e il burro e far sciogliere a fuoco vivace.
Adagiare la lonza e rosolarla alla perfezione da ogni lato, cercando di girarla delicatamente per non bucarla (io ho usato due cucchiai)..in questo modo si sigillerà per bene e i succhi resteranno all’interno.
Questo per una decina di minuti…una volta rosolata, sfumare col vino bianco a fiamma vivace.
Far evaporare l’alcool, poi aggiungere la cipolla tagliata a spicchi e le mele, pelate, detorsolate e fatte a spicchi.
Mettere il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa un’oretta….io a metà cottura, senza aprire il coperchio ma utilizzando il foro apposito in superficie, ho aggiunto mezzo bicchiere di brodo vegetale…la speciale valvola presente su questa arrostiera permette di far scendere il liquido goccia dopo goccia per irrorare pian piano la carne e renderla ancora più morbida.
Una volta cotto il tutto, ho spappolato quel che rimaneva delle mele e della cipolla, creando una salsetta deliziosa, che poi ho messo sopra le fette di carne al momento di servire.
Nessun commento :
Posta un commento